lunedì 23 aprile 2012

Possibile Meteorite Sulla Sierra Nevada?

Liridi
Possibile Meteorite Sulla Sierra Nevada? 

E' la domanda che si stanno ponendo in molti in queste ore.


The Huffington Post riporta, in data 22 aprile, la seguente notizia:

"Sierra Nevada Meteor: Loud Explosion And Fireball Likely Caused By Meteor, Astronomers Say".

Secondo la fonte citata, gli astronomi ritengono che la forte esplosione, avvertita distintamente in una vasta area del Nevada e della California, Domenica mattina 22 aprile 2012, possa essere stata causata da un meteorite.
Il boato provocato dall'esplosione verso le 8 di mattina, ora locale, avrebbe scatenato l'allarme dei residenti con conseguenti numerose chiamate rivolte alle forze dell'ordine, su entrambi i lati della Sierra Nevada nei due stati.

L'esplosione avrebbe fatto scuotere le case e risuonare rumorosamente i vetri delle finestre da Reno a Winnemucca in Nevada, e da Sacramento alla zona di Bakersfield in California.

Alcune persone, in entrambi gli Stati, avrebbero riferito di aver visto una palla di fuoco attraversare il cielo in concomitanza con il boato.

L'astronomo Dan Ruby, direttore associato del Fleischmann Planetarium at the University of Nevada, Reno, afferma, sulla base dei rapporti ricevuti, che la meteora si possa essere disintegrata sulla Terra, da qualche parte al di sopra
della Sierra, a sud-ovest di Reno .

Non ci sono state segnalazioni di terremoti, con riferimento a ieri 22 aprile.






Che l'evento riportato sia compatibile con  lo sciame meteorico delle Liridi, attivo tra il 16 ed il 25 Aprile? Le  Liridi sono meteore o stelle cadenti, in genere,  non molto numerose, ma spettacolari. Non di rado producono scie di polvere abbastanza luminose da poter essere osservate per alcuni attimi successivi al passaggio della meteora.

La massima attività  dello sciame si è verificata nella notte tra il 21 ed il 22 Aprile!

La notizia del meteorite sulla Sierra Nevada deve essere presa, ovviamente, con cautela perché una conferma scientifica è doverosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...