venerdì 6 aprile 2012

LearningApps.org: Web App Per Creare Esercizi Interattivi Condivisi

Ho appena scoperto in rete LearningApps.org, una web app per creare esercizi interattivi condivisi, che può essere indubbiamente utile nella didattica di tutte le discipline.
LearningApps.org è un'applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L'obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma si limitano esclusivamente alla parte interattiva. I moduli in sé non rappresentano quindi un'unità didattica completa, ma devono essere applicati a un corrispondente scenario di insegnamento.
Qui potete consultare il tutorial, in  cui sono spiegate le principali funzioni di LearningApps.org. Potete interrompere il tutorial in qualsiasi momento tramite il pulsante in alto a destra.

Un video, in inglese, che spiega che cos'è LearningApps.

3 commenti:

  1. Un'applicazione molto molto interessante. Sicuramente da provare!

    Arte

    RispondiElimina
  2. Interessante ed utile ad un primo approccio. Ci guarderò con calma.

    Ruben

    RispondiElimina
  3. Arte, Ruben, l'applicazione è indubbiamente interessante, ma occorre analizzarla con calma.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...