domenica 22 aprile 2012

Rita Levi-Montalcini: 103 Splendide Primavere

Il 22 aprile non ricorre soltanto l'Earth Day, ma anche  un evento importante per la storia della Scienza: Rita Levi-Montalcini mette a segno 103 splendide primavere!

Consiglio a tutti di leggere il libro "Alla scoperta dei Premi Nobel: Rita Levi - Montalcini", di cui ho curato una recensione nel 2010, per conoscere alcuni risvolti della vita della grande signora, sia come donna che come scienziata.

Ne è consigliata vivamente la lettura ai giovani studenti; sicuramente il libro non dovrebbe mancare nella biblioteca scolastica quale fulgida testimonianza di una vita dedicata esclusivamente al progresso della scienza e al bene dell'umanità.

Riporto di seguito la dedica dell'autrice del libro, l'Ing. Piera Levi-Montalcini, nipote della scienziata:
"Voglio parlarvi di Zia Rita, di una persona a cui non si può non volere bene, di una donna straordinaria, illustre professoressa molto amata dai suoi studenti, senatore a vita della Repubblica Italiana e, sopra tutto, Premio Nobel; per questo la sua fama è altissima non solo in Italia, dove è quasi venerata da giovani e anziani, ma ovunque nel mondo e spero di farvi capire meglio chi è e come è parlandovene come la "vivo" io: questo mi auguro faccia nascere in voi il rispetto e l'ammirazione che le dobbiamo."

Il 23 febbraio 2011 la grande signora della Scienza  ha ricevuto il dottorato honoris causa in Scienze dalle mani di  Anthony C. Masi, Provost della McGill University di Montreal.

In occasione dei 100 anni della grande scienziata pubblicai un post, in cui sono contenute molte informazioni sulla sua vita, tra cui una intervista risalente al 1992, che vi consiglio vivamente di leggere. Ne riporto un passaggio, con le parole dell'intervistatore:
[...] La scienziata, accompagnata dalla segretaria, arriva alle 7 precise. Ci sediamo a un tavolo davanti a una grande finestra che si affaccia sul parco del resort. Chiacchieriamo a lungo. Ricordo la sua colazione: spremuta d’arancia, cappuccino, croissant con marmellata, alcune fette biscottate con miele. Credo di avere bevuto solo un caffè, incantato dalle sue parole e dalla sua figura.

Per tutta l’intervista non ha mai cessato di sorridere. Si rivolgeva a me come se fossimo vecchi amici e avessimo quotidiana consuetudine di fare colazione assieme.[...]

Concludo con la seguente affermazione di Rita-Levi Montalcini:
Posso dire che l’unico ideale per cui ho lavorato è stato quello di aiutare gli altri e forse per questo la ricerca mi ha dato molto di più di quanto potessi sperare.
Auguri sinceri,  splendida Signora, e grazie per tutto ciò che ci ha donato e continua a donarci!

4 commenti:

  1. Come si fa a non volergli bene nonostante non la si conosca personalmente. Ogni sua bellissima ruga testimonia il suo duro lavoro e la sua passione per la Scienza; uno splendido regalo per noi tutti.
    Auguronissimissimi al Mito
    Marco

    RispondiElimina
  2. 103 primavere è tutte ben "fiorite"
    Auguri!

    RispondiElimina
  3. Grazie per i commenti augurali nei confronti della professoressa Levi-Montalcini.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...