martedì 10 aprile 2012

PIERINO E IL LUPO | E-BOOK INTERATTIVO

Ho il piacere di segnalarvi  un e-book interattivo sulla celebre fiaba musicale "Pierino e il lupo" di Prokofiev

Si tratta di un libro multimediale, realizzato dall'amico Giuseppe Pappaianni (Pinuccio per gli amici), docente di Musica nella Scuola secondaria di I e II grado, nonché eccellente organista ed esperto di tecnologie didattiche.

Vi consiglio di visitare il suo interessante sito Didattika...mente.net.

MastroGiu (nickname in rete di Giuseppe Pappaianni) ha realizzato un eccellente prodotto multimediale, utilizzando il software gratuito per creare libri digitali Didapages, che potete scaricare qui.

Pierino e il lupo, versione Pappaianni, è un vero e-book (case editrici prendete nota) interattivo e multimediale così come dovrebbero essere  altri prodotti che di e-book non hanno nulla, essendo il più delle volte documenti in formato pdf scaricabili dalla rete come altri documenti; di fatto libri cartacei digitalizzati.

Il "nostro" e-book consente non solo di ascoltare il timbro degli strumenti musicali e di vederli, ma, grazie ad alcuni collegamenti esterni, di apprezzarne la bellezza nei vari contesti musicali.

Un piccolo esercizio “memory” (associazione strumento musicale – autore del brano propost), ha la funzione di stimolare maggiormente l’attenzione degli alunni, e non solo, durante l’ascolto.

Sono, inoltre, presenti attività interattive del tipo: inserimento testo (cloze) identificazione timbro; non mancano attività per la realizzazione individuale di elementi grafici (disegni personalizzati) e attività ludiche per la realizzazione di semplici sequenze musicali.
I ragazzi della Classe Prima Sez. D dell’Istituto di Casarano Polo 2 hanno collaborato all'attività, rappresentando graficamente alcune scene della fiaba.



5 commenti:

  1. Che incanto!
    Ho sfogliato letto e ascoltato la musica da indovinare.
    Bellissimo!
    Complimentoni all'autore!
    sfogliare un libro anche solo virtuale mi entusiasma..ma come fate?

    Un bacione e grazie.

    RispondiElimina
  2. molto bello questo libro virtuale!
    ciao

    RispondiElimina
  3. molto bello e simpatico questo libro interattivo.ciao prof

    RispondiElimina
  4. L'ebook è davvero eccellente, Rosaria. Si fa...con tanta passione e dedizione!

    Un bacione:)

    RispondiElimina
  5. Giorgia L. e Giorgia R. mi fa piacere che abbiate sfogliato l'ebook multimediale.

    Brave.

    A domani!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...