domenica 29 aprile 2012

TFA -Tirocinio Formativo Attivo: Informazioni


Riporto, per gli interessati, alcune informazioni sul TFA o Tirocinio Formativo Attivo, mediante il comunicato Miur del 2 marzo 2012.




 
Miur:  TFA partirà entro giugno
Per la scuola secondaria di primo grado 4.275 posti
per quella di secondo grado 15.792


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rende noto, dopo aver acquisito i pareri favorevoli del Ministero per la Pubblica amministrazione e semplificazione e del Mef, il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni al Tirocinio Formativo Attivo per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il TFA è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dalle università che attribuisce all’esito di un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dal d.m. n. 39/1998.
Il Miur prevede di avviare le prove di accesso al TFA entro e non oltre giugno 2012.

I NUMERI

Scuola secondaria di primo grado

Per l’anno accademico 2011/2012 i posti disponibili per le immatricolazioni al TFA per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado sono 4.275, definiti in ambito regionale per ciascun ateneo.
Scuola secondaria di secondo grado

Per le immatricolazioni al TFA per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado invece, i posti disponibili sono 15.792.(Consultare la tabella della ripartizione per regione)

CHI PUO' ACCEDERVI

Possono partecipare alle selezioni per l'accesso ai primi bandi al Tirocinio Formativo Attivo   coloro che entro la data di presentazione della domanda di iscrizione al test nazionale sono in possesso:
  • di una laurea del vecchio ordinamento riconosciuta dal d.m. 39/98 e degli eventuali esami richiesti per poter avere accesso all'insegnamento;
  • di una laurea del nuovo ordinamento specialistica o magistrale riconosciuta dal d.m. n. 22/2005 e degli eventuali crediti formativi per poter avere accesso all'insegnamento;
  • del diploma ISEF, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica, per i TFA di Scienze Motorie.
E’ importante chiarire due punti che sono stati oggetto di numerosi quesiti:
  • Chi, entro l’anno accademico 2010/2011, era in possesso di una delle lauree previste, ma non ha ancora completato il percorso con gli esami o i crediti richiesti, potrà, senza limiti di anno accademico, acquisire i crediti o gli esami necessari per poi partecipare alle prove di accesso al TFA che saranno bandite di anno in anno.
  • Allo stesso modo, chi, nell’anno accademico 2010/2011, era iscritto a uno dei percorsi di laurea previsti, potrà partecipare alle prove di accesso al TFA una volta in possesso dei requisiti necessari (laurea e crediti o esami).
Si ricorda inoltre che, ai sensi del decreto 11 novembre 2011, "Sono ammessi in soprannumero ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo, senza dover sostenere alcuna prova, i soggetti di cui all'articolo 15, comma 17 del Decreto ("congelati SSIS"), ivi compresi coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi."

 *****
 
NORMATIVA  TFA


  • Decreto n.249 del 2010
    Definizione della disciplina dei  requisiti e delle modalità della formazione iniziale  degli  insegnanti  della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
  • Dm 4 agosto 2011 GU n. 197 del 25.8.2011
    Definizione delle modalità di svolgimento e delle caratteristiche delle prove di accesso ai corsi di laurea magistrale quinquennale, a ciclo unico.
  • GU 12.12.2011 n. 288
    Definizione delle modalità di svolgimento e delle caratteristiche delle prove di accesso ai corsi di tirocinio formativo attivo per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
  • Decreto 8 novembre 2011
    Riordino dei corsi biennali di II livello ad indirizzo didattico.
  • Dm 4 aprile 2011 n. 139
    Requisiti necessari istituzione e attivazione corsi di studio per la formazione iniziale degli insegnanti.
  • CLIL - Pubblicato in GU 299 del 24.12
    Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di perfezionamento per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera nelle scuole.
  • Decreto 11 novembre 2011
    Definizione delle caratteristiche delle prove di accesso e delle modalità di svolgimento dei percorsi formativi di abilitazione per la scuola dell'infanzia e per la scuola materna di cui all'articolo 15, comma 16, del decreto 10 settembre 2010, n. 249.
  • Decreto 11 novembre 2011
    Definizione delle modalità di svolgimento e delle caratteristiche delle prove di accesso ai corsi accademici di II livello di cui all’articolo 3, comma 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n.249, per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado, ai sensi dell’articolo 5, comma 3 del medesimo decreto per l’anno accademico 2011/2012. 

*****

Le date delle prove di selezione per i TFA 2012


Rese note (Decreto Direttoriale 23 aprile 2012 n. 74) le date delle prove di selezione per i tirocini formativi attivi di cui all´articolo 15 del dm n. 249/10.

Le Università pubblicheranno i bandi di concorso entro il 3 maggio 2012. Dal 4 maggio e fino al 4 giugno 2012 è attivata la procedura informatizzata di iscrizione esclusivamente on-line.

Dal 6 al 31 luglio, suddivisi per classe di concorso, si svolgeranno i test di accesso, che avranno il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione.

Comprenderanno 60 domande, ciascuna formulata con quattro opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare l´unica esatta. Fra questi, 10 quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche con riferimento alla comprensione di uno o più testi scritti. Gli altri quesiti sono inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe. Per lo svolgimento del test è assegnato un tempo di tre ore.

ALLEGATI (da consultare)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...