sabato 30 giugno 2012

La Fisica Della Terra Al Carnevale Della Fisica #32

Oggi è il giorno del Carnevale della Fisica #32, ospitato da Paolo Pascucci sul suo blog "Questione della Decisione".


Il tema, attuale per i recenti e tristi fatti emiliani, è "Fisica della Terra", scelta che è confluita nella kermesse del 30 Giugno grazie ad un'idea di Tania Tanfoglio.


I 58 contributi presentati sono focalizzati, infatti, su sismi e dintorni, ma non mancano articoli su altri argomenti attinenti al tema...e qualche fuori tema.

Video NASA del 50esimo Anniversario Del Kennedy Space Center

Propongo il video NASA del 50esimo anniversario del KSC (Kennedy Space Center), che sarà festeggiato domani 1 Luglio 2012.


Queste le parole del Presidente John F. Kennedy all'epoca:
"We choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard."

venerdì 29 giugno 2012

Proteggi Il Tuo Cuore: Concorso Del Cuore 2012

"Proteggi il tuo cuore" è un divertente ed utile filmato, realizzato da due studenti di seconda superiore, Federico ed Henry (Nicola ha montato il video) nell'ambito del "Concorso del cuore 2012", organizzato annualmente dall'Associazione "Amici della Cardiologia" per diffondere, soprattutto tra i giovani, la consapevolezza della prevenzione come elemento fondamentale per evitare la malattia.


Al concorso ha partecipato l'ITCG "A. Oriani" di Faenza, scuola dove insegna la collega  Margherita Spanedda, prof. di Chimica dei due alunni autori del video.

mercoledì 27 giugno 2012

Le Nubi Nottilucenti Riprese Per La Prima Volta Dalla ISS

Le nubi nottilucenti, o nubi polari mesosferiche (Polar Mesospheric Clouds), sono al massimo della loro visibilità nella tarda primavera e all'inizio dell'estate, in entrambi gli emisferi Nord e Sud della Terra.


Visibili dagli aerei in volo, e dalla ISS (la Stazione Spaziale Internazionale), dopo il crepuscolo, le nuvole in genere appaiono come sottili strisce argentee e splendenti che si stagliano contro l'oscurità dello spazio, da cui il nome di nubi nottilucenti o "night-shining" clouds.


Immagine Credit: NASA [cliccare per ingrandirla]

martedì 26 giugno 2012

OROGENESI, Ovvero La Nascita Delle Montagne

Con la Teoria della tettonica a zolle, gli scienziati sono riusciti a fornire una spiegazione completa dell'orogenesi, ovvero della nascita e dell'evoluzione delle montagne. Infatti, i corrugamenti della crosta terrestre, che danno origine alle catene montuose, sono dovuti ai movimenti delle zolle crostali e agli scontri e sovrapposizioni tra le zolle che derivano da tali movimenti.


In sintesi, la formazione e l'evoluzione delle montagne e delle catene montuose, dovute ai movimenti tettonici, è chiamato orogenesi.

domenica 24 giugno 2012

TERZA PROVA 2012- ESAMI DI MATURITA'

Domani 25 giugno 2012, circa 550.000 maturandi affronteranno la terza prova degli Esami di Maturità, dopo una sosta di alcuni giorni.


Se gli interessati hanno voglia di esercitarsi ancora, in queste ore che rimangono, Scientificando propone un nutrito archivio di tipologie di terza prova per tutti gli indirizzi, mediante alcuni post specifici ai link seguenti:

Il Mantello Ed Il Nucleo Del Pianeta Terra

Struttura interna della Terra. [Da Wikipedia]
Il mantello ed il nucleo sono gli altri due gusci principali in cui è strutturato il pianeta Terra, dopo quello più esterno: la crosta.

sabato 23 giugno 2012

Mr. R's World Of Math And Science: Risorse Musicali Di Matematica E Scienze

Mr. R's World Of Math And Science è un originale sito che offre gratuitamente risorse musicali di Matematica e Scienze...per insegnanti creativi, homeschooler e studenti di tutte le età.


Oltre che sul sito, i video musicali sono presenti anche sul canale YouTube dedicato. Potete, inoltre, fruirli da questa pagina.
Sono disponibili i testi dei filmati in inglese, che i ragazzi possono tradurre con la collaborazione  dell'insegnante specializzato.


Ma tantissime sono le risorse, tra cui: lezioni, poesie, canzoni, storie sia di matematica che di scienze.

Mancano Sette Giorni Al Carnevale Della Fisica 32

Già, mancano sette giorni al Carnevale della Fisica 32, che sarà ospitato il 30 giugno prossimo da Paolo Pascucci sul suo blog "Questione della Decisione". Il tema è "Fisica della Terra", un argomento attuale alla luce degli eventi sismici che stanno interessando la regione Emilia-Romagna.


Paolo ci spiega dettagliatamente come ha avuto origine la scelta del tema, in un post che è molto, ma molto, di più di una call for papers.
"Su questo argomento del terremoto molti blogger hanno scritto numerosi articoli. Si va da quelli francamente tecnici di geologi, sismologi e geofisici, a quelli che cercano di spiegare come comportarsi, a chi condivide informazioni utili: insomma, un gran, e bel, proliferare di post e notizie, con il risvolto, si spera, dell'utilità pubblica."

ARTE NUCLEARE: Un Articolo Di Carla Citarella

Tempo di segnalazioni questo! "ARTE NUCLEARE" è uno splendido e irresistibile articolo dell'amica e conterranea Carla Citarella, autrice del blog "Atelier delle Attività Espressive". Bellissimo il titolo del blog, non trovate?


Vi propongo l'incipit del post, il resto andate a leggerlo qui:

venerdì 22 giugno 2012

LE PROVE SCRITTE DELL'ESAME DI STATO 2011-2012

Sul sito "Il tuo Esame di Stato 2012" sono disponibili le prove scritte dell'Esame di Stato 2012, relative al II Ciclo di istruzione, per quanti volessero accedere "in differita" e curiosare tra le tracce dei diversi indirizzi di studio.


Il link cui accedere è il seguente: 


Le prove scritte dell'Esame di Stato 2011-2012


"Il tuo Esame di Stato 2012" (e anni precedenti) è il sito dedicato, ormai da alcuni anni, dal MIUR all'esame corrispondente del I e II Ciclo di Istruzione. Potete trovare tutte le informazioni relative a normativa, commissioni e molto altro.


Ne avevo già parlato due anni fa in questo articolo.


Buona consultazione

giovedì 21 giugno 2012

L'Olfatto: Una Questione Di Naso

"L'Olfatto: una questione di naso" è un articolo di Paolo Pascucci, che trovo molto interessante. Vi consiglio di andare a leggerlo perché scoprirete cose nuove.


Ne riporto l'incipit:


"Che l'olfatto sia una cosa sorprendente è dimostrato da quanti problemi ci risolva, per esempio, l'odorato dei cani. Dice che i cani annusano 6 volte al secondo contro una della nostra specie, in media [L. Rosemblum, 2011, p. 103], e anche a questo si deve la loro superiore capacità olfattiva. Inoltre, il fatto che abbiamo due narici ha la sua importanza: questo fatto ha lo stesso scopo della visione binoculare o dell'ascolto biauricolare, serve a localizzare la provenienza di un odore [ibid., p. 104]. Infatti, le due narici raccolgono aria da aree diverse, dalla parte  sinistra e da quella destra: si ipotizza dunque che, similmente a come funziona per vista e udito, in cui la differenza di arrivo di luce e suono serve a stabilire la provenienza del segnale, così la differenza di concentrazione delle molecole percepita dalle due narici serve a localizzare la fonte odorosa."

TUTTE LE SOLUZIONI DELLA SECONDA PROVA- MATURITA' 2012

Segnalo agli interessati alcuni siti dove reperire tutte le soluzioni della seconda prova relativa alla Maturità 2012.


In bocca al lupo!


StudentVille: soluzioni in progress


SKUOLA.net: soluzioni in progress


MATEpristem dell'UniBocconi: soluzioni del tema di Matematica assegnato all'esame di maturità del Liceo Scientifico (ordinamento e PNI). Di seguito le soluzioni.

TRACCE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA: ESAMI DI MATURITA' 2012

Arrivano le tracce della seconda prova scritta di questi Esami di Maturità 2012, riguardo ai diversi indirizzi di studio. Alcuni siti come Studenti.it propongono anche parziali soluzioni.


Vediamo il tutto.

ARISTOTELE De partibus animalium I,( A), 5, 645 a. Guarda il testo >>

mercoledì 20 giugno 2012

SECONDA PROVA DEGLI ESAMI DI MATURITA' 2012

E va bene, domani si svolgerà la seconda prova degli Esami di Maturità 2012.


Vi lascio, quindi, secondo richieste pervenute, alcuni link dove cercare:


seconda prova Treccani. Cliccare nella colonna di destra sulle materie che vi interessano;


- seconda prova da Studenti.it...tutto sulla Matematica;


- seconda prova da Skuola.net;


- e, infine, gli imperdibili consigli di GIANO su come affrontare la seconda prova.

In bocca al lupo anche per domani...e ricordatevi di usare soprattutto la testa!;)

martedì 19 giugno 2012

Il Tema Di Italiano Agli Esami Di Maturita': La Solita Caccia Al Toto Tema

Dalla Rete
E già, come ogni anno, domani ci sarà il tema di Italiano agli Esami di Maturità 2012, e, come ogni anno, è iniziata la solita caccia al Toto tema, da qualche giorno. Lo vedo dagli arrivi al blog e dalle chiavi di ricerca.


Gli studenti impegnati, domani, nello svolgimento della prima prova saranno diverse centinaia di migliaia e si può immaginare che stanno studiando e... sperando di indovinare il titolo del tema.

Svolgimento Completo Della Prova Nazionale Invalsi Di Matematica, 18 Giugno

Segnalo, per gli interessati, lo svolgimento completo della Prova Nazionale Invalsi di Matematica del 18 giugno 2012. Potete trovare lo svolgimento sul sito del professore Daniele "Osmosi delle Idee".

domenica 17 giugno 2012

4° Congresso IAA: Cercando Tracce Di Vita Nell’ Universo

Il 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) "Cercando Tracce di Vita nell’Universo" si svolgerà nella Repubblica di San Marino, presso il Centro Congressi Kursaal, dal 25 al 28 settembre 2012, ovvero la settimana antecedente il 63° Congresso Astronautico Internazionale – IAC, il quale avrà luogo a Napoli dal 1° al 5 ottobre 2012. 

Intervista A Rita Levi Montalcini E Tullio Regge

Una imperdibile intervista da Memoro, la Banca della Memoria, a due pilastri della scienza italiana, due ricercatori che hanno cambiato la storia delle discipline scientifiche. Tullio Regge e Rita Levi Montalcini, coordinati da Mario Rasetti, si raccontano, regalandoci alcuni loro ricordi personali, risalenti all'infanzia, alla guerra, agli studi e al momento in cui capirono che il loro destino era nel campo scientifico.

sabato 16 giugno 2012

Insieme La Scuola Non Crolla: Cercasi Insegnanti Disponibili

Parte il progetto "INSIEME LA SCUOLA NON CROLLA" attraverso il quale si vuole garantire ai bambini e alle bambine (dai 3 ai 14 anni) delle zone terremotate un contesto organizzato e qualificato dove svolgere attività educative durante i mesi di luglio e agosto. Si cercano, pertanto, insegnanti disponibili a donare un po' del loro tempo a supporto di questa lodevole iniziativa.

Diffondete, in qualunque modo, l'iniziativa affinché riesca ad avere il massimo della visibilità. Troverete informazioni approfondite sul sito della FLC CGIL

Bozza delle Indicazioni Nazionali Per Le Scuole Dell'infanzia E Del I Ciclo Di Istruzione

E' stata emanata, il 30 maggio 2012, la bozza delle Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.


Riporto dal sito dell'ANSAS le indicazioni al riguardo, a scopo di diffusione.

Consultazione aperta fino al 30 giugno 2012 

giovedì 14 giugno 2012

E- ELT, Il Piu' Grande Telescopio Ottico-Infrarosso Al Mondo

L'ESO sta per costruire l'E-ELT (European Extremely Large Telescope), il più grande telescopio ottico-infrarosso al mondo. Durante la riunione, tenutasi l'11 giugno scorso a Garching (Germania),  il Consiglio dell'ESO ha approvato il programma dell'E-ELT, in attesa della conferma dei quattro cosiddetti voti "ad referendum". 


L'E-ELT, che sarà operativo a partire dall'inizio del prossimo decennio, avrà uno specchio segmentato da 39,3 metri di diametro e sarà situato sul Cerro Armazones nel nord del Cile, vicino all'Osservatorio del Paranal dell'ESO.

mercoledì 13 giugno 2012

La Crosta Terrestre

Spessore della crosta terrestre (in km).[Fonte: Wikipedia]
Dopo aver parlato della forma del pianeta Terra, in questo post cercheremo di conoscere meglio la crosta terrestre: lo strato superficiale su cui si è sviluppata la vita e che noi uomini abitiamo insieme a tutti gli altri inquilini viventi.

In geologia e in geofisica, è uno dei tre involucri concentrici che compongono la Terra e, precisamente, il più esterno.

La crosta è composta soprattutto da minerali di silicio e di alluminio e appartengono ad essa sia i continenti che i fondali, sui quali si appoggiano gli oceani. Ha uno spessore molto variabile, essendo più spessa sotto i continenti che sotto gli oceani. Si distinguono infatti:

martedì 12 giugno 2012

La Struttura E La Composizione Della Terra: La Forma

La Terra vista dall'Apollo 17
Vi siete mai posti delle domande sulla struttura e la composizione della Terra? In parole semplici: vi siete mai chiesti che cosa c'è all'interno del nostro pianeta? Che cosa c'è sotto il suolo che calpestiamo ogni giorno?

In realtà, l'uomo non è riuscito  a penetrare di molto all'interno del pianeta, avendone scalfito soltanto la superficie. In sintesi, la nostra conoscenza della struttura interna della Terra non dipende dall'osservazione diretta, ma è il risultato di complessi studi in cui sono ancora presenti molte incertezze.

Iniziamo dalla forma della Terra: essa è approssimativamente sferica e leggermente schiacciata ai Poli.

L’idea della forma sferica della Terra, sulla  base di argomenti astronomici, risale agli inizi della cultura greca classica.
Una storiografia  distorta ha creato la leggenda che fino al XV secolo fosse
dominante l’idea che la Terra fosse piatta,  idea contro cui Cristoforo Colombo
avrebbe combattuto anche in ambiente colto (p.e. con i dotti  incaricati di
valutare la fattibilità del suo progetto, riuniti a Salamanca).
In realtà l’idea che la terra sia  sferica fu già espressa da Anassimandro (600 aC) e Pitagora (520 aC).
 

Aristotele (~350 aC) scrive:
“Nelle eclissi il bordo è sempre curvo e,
poiché è l’interposizione della terra che
produce l’eclisse, la forma di quella linea
sarà prodotta dalla forma della superficie
della terra, che è quindi sferica.”
(un secondo argomento astronomico
segue nello stesso passo )
[Fonte]

Sin dall'antichità sono state svolte accurate misurazioni, in base alle quali il diametro della Terra all'Equatore è di 12756 km, 44 km più lungo dell'asse polare, ovvero la distanza tra Polo Nord e Polo Sud.
La nostra penisola, situata a circa metà strada ta Polo Nord ed Equatore, dista circa 6371 km dal centro della Terra.

Tutti i corpi tendono a cadere verso questo punto, attratti dalla forza di gravità!

In fisica classica la forza peso (la cui intensità si esprime come P = m x g, dove m indica la massa del corpo e g l'accelerazione di gravità, il cui valore è convenzionalmente fissato a 9,80665 m/s2) agente su un corpo è la forza che il campo gravitazionale esercita su una massa verso il centro della Terra.
La forza peso è stata introdotta da Isaac Newton nel libro Philosophiae Naturalis Principia Mathematica del 1687, definendo la legge di gravitazione universale. Come ogni altra forza, nel Sistema Internazionale la forza peso si misura in newton (N).

Per individuare la direzione in cui si trova il centro della Terra, potete legare un sasso ad uno spago. Tenendolo sospeso per l'estremità libera, lo spago assumerà la posizione verticale, mentre il sasso punterà verso il centro del nostro pianeta.


Se fosse possibile raggiungere tale punto, equivarrebbe a percorrere verso il basso una distanza all'incirca uguale a quella che c'è tra Roma e New York.
Ma il viaggio verso il centro della Terra è impossibile perché tale distanza è occupata da un materiale molto denso, difficile da penetrare, con valori della temperatura e della pressione che non sono tollerabili né dall'uomo né da qualsiasi veicolo.


Le maggiori profondità raggiunte dall'uomo, ai nostri giorni, sono quelle delle miniere, dove gli scavi delle gallerie sono arrivati a poco più di 3600 m al di sotto della superficie terrestre.
Tali profondità sono enormi per la tecnologia umana, ma rappresentano soltanto delle scalfitture rispetto alle dimensioni del nostro pianeta. Pertanto, per studiare la struttura interna della Terra si deve ricorrere a sofisticati sistemi di misura, grazie ai quali i geologi hanno potuto realizzare una specie di radiografia del nostro pianeta, che risulta costituito da una serie di gusci concentrici, in cui si distinguono tre costituenti principali:
  • la crosta 
  • il mantello 
  • il nucleo.
Nei prossimi post, saranno trattati i tre costituenti citati.


___________________________________

Fonti:

Wikipedia

Oro Blu, Editrice La Scuola

domenica 10 giugno 2012

Il Corpo A Pezzi: Un Articolo Di Carmelo Di Mauro

 "Il corpo a pezzi" è un interessante articolo di Carmelo Di Mauro (Psicologo, Psicoterapeuta, Terapista ABA), che pubblico per gentile concessione dell'autore perché reputo che il contenuto sia di sicuro interesse scientifico.

*****

“Adesso mi sento una persona completa”, così dichiarò in un’intervista Kevin Wright dopo che il chirurgo Robert Smith gli amputò la gamba sinistra nel 1997. In realtà la gamba di Wright era in perfetta forma e l’amputazione non aveva alcuna giustificazione strettamente medica. Però egli soffriva di Body Dysmorphic Disorder (BDD), una psicopatologia caratterizzata da un intenso desiderio di cambiare o rimuovere una parte del proprio corpo difettosa o immaginata come tale.

sabato 9 giugno 2012

La Molecola D'Acqua: Risorsa Multimediale

"La molecola d'acqua" è un'ottima risorsa multimediale realizzata da Mondadori Education.

Segnalo un piccolo refuso all'inizio, quando viene esposto il concetto di molecola polare:  più precisamente, è utilizzato erratamente il termine idrogeno al posto del termine ossigeno. Ciò non sminuisce la validità della risorsa, che potete fruire qui sul blog.

L'applicazione fornisce, alla fine, anche la possibilità di svolgere online un esercizio di verifica.

Evento Sismico M 4.5 Tra Le Province Di Belluno E Pordenone

Localizzazione epicentrale INGV
Un evento sismico di M 4.5 si è verificato tra le province di Belluno e Pordenone, oggi 9 giugno alle ore 04:04:56 italiane.

L'attività sismica  registra, quindi, un nuovo terremoto nel distretto sismico Prealpi venete, mentre leggiamo nel comunicato di sintesi del 7 giugno 2012, rilasciato dalla Commissione Grandi Rischi - Settore Rischio Sismico, che l'attività sismica nella Pianura Padana Emiliana, tra Finale Emilia e Mirandola sta, per fortuna, diminuendo di intensità:

Terremoto Pianura Padana Emiliana: Le Faglie Sepolte

Riprendo, dopo un po' di tempo, con l'aggiornamento sul terremoto della Pianura Padana Emiliana, proponendovi un filmato dell'INGV sulle faglie sepolte.

Nel video, Gianluca Valensise dell'INGV descrive le strutture profonde che si trovano sotto i sedimenti della Pianura Padana, responsabili dei terremoti della sequenza sismica di maggio-giugno del 2012, mostrando sezioni geologiche-strutturali, osservazioni GPS e un aggiornamento della sismicità.

giovedì 7 giugno 2012

Chimpanzee Da Disney Nature

"Chimpanzee" è  l’ultimo film prodotto da Disney Nature, uscito negli Stati Uniti il 20 aprile scorso, prima dell’Earth Day 2012.

La pellicola, diretta da Alastair Fothergill e Mark Linfield, ha l'obiettivo di raccogliere fondi per salvare gli scimpanzé della Repubblica del Congo.



Un Fumetto Sul Transito Di Venere 2012

Segnalo un ottimo fumetto sul transito di Venere 2012, pubblicato dal National Centre for Radio Astrophysics, India. 

Concetto e testo: Niruj Mohan Ramanujam
Illustratore: Reshma Barve
Traduttore: Silvia Verdolini

Riporto di seguito il testo contenuto nella prima striscia:

mercoledì 6 giugno 2012

THE 2012 VENUS TRANSIT: VIDEO NASA

"The 2012 Venus Transit" è lo stupendo video realizzato dalla NASA sul transito di Venere del 5/6 giugno 2012.
Se ve lo siete perso dal vivo, avete almeno la possibilità di ammirarlo in questo filmato.




Il transito di Venere davanti al disco del Sole è avvenuto in un intervallo di tempo di oltre sei ore, il 5-6 giugno 2012, e il Solar Dynamics Observatory (SDO) ne ha raccolto le immagini in diverse lunghezze d'onda. Questi passaggi di Venere, che si verificano a coppie e intervallati di otto anni l'uno dall'altro, avvengono ogni 105 o 121 anni. Il primo transito, della coppia di transiti 2004-2012, è avvenuto l'8 giugno del 2004. La prossima coppia di transiti non avverrà sino al 2117.


Diretta Web Del Transito Di Venere - 6 Giugno 2012

A voi la diretta web del transito di Venere, 6 giugno 2012. Potrete osservare l'evento sino alle 06.55. Buona osservazione!

Qui gli ultimi momenti del transito.





Video streaming by Ustream

martedì 5 giugno 2012

Sta Per Iniziare Il Transito Di Venere Davanti Al Sole

Sta per iniziare il transito di Venere davanti al Sole, come annunciato in questo post il 23 maggio scorso. Vi consiglio di andare a leggere quanto lì indicato, se non lo avete ancora fatto, perché troverete diverse informazioni che vi torneranno utili per l'osservazione dell'evento.

Qui potete osservare l'evento in diretta web sino alle 06:55.

Qui ripeto brevemente che, alle 00:04 del 6 giugno, la Terra, il Sole e Venere saranno perfettamente allineati. Venere è un pianeta "interno", ovvero si trova  fra noi e la nostra stella. Pertanto, a partire dalle 00:04 alle 06.55 (ora locale), potremo vedere Venere passare davanti al Sole, una specie di "mini eclissi" (badare bene: non un'eclissi nel suo vero significato), dato che questo pianeta ci appare circa trenta volte più piccolo del Sole.

lunedì 4 giugno 2012

TimeScapes: Splendido Film In 4K

"TimeScapes" è uno splendido film, il primo messo in vendita nello standard 4k. L'autore è sempre lui, Tom Lowe, uno dei più bravi fotografi professionisti al mondo.

Ve ne parlai già due anni fa, quando vi proposi quella meraviglia di video che è Timescapes: “Death is the Road to Awe”, e l'anno scorso, quando vi parlai di "Rapture".

Qui tutte le informazioni sul film.

Finalmente, "TimeScapes" è uscito al completo e potete acquistarlo. Sul sito, sono disponibili due trailer, che riporto sul blog per i più pigri.

Immergetevi per una manciata di minuti in una atmosfera da sogno.

domenica 3 giugno 2012

Meiosis Square Dance Video E Risorse Sulla Meiosi

Da Wikipedia
Non potevo proprio non segnalare "Meiosis Square Dance", un accattivante e divertente video sulla meiosi, che ho scoperto sul blog di Tania, insieme ad altre utili risorse che la nostra amica ha reso disponibili.

Cominciamo da queste ultime, che riporto pari pari dal post di Tania:
  

My Friend Boo: Cartoon Educativi Della Commissione Europea

La Commissione Europea ha lanciato a Bruxelles, il 19 novembre 2010, "My Friend Boo", una miniserie di cartoon educativi sui temi della sana e corretta alimentazione, del rispetto dell'ambiente, dell'utilizzo responsabile di acqua ed energia e dei trasporti, per favorire nei bambini l'attenzione nei riguardi di importanti valori di riferimento per la loro crescita.

"My friend Boo", è composta da nove episodi, tre per ciascun argomento:

sabato 2 giugno 2012

CIVILINO E IL TERREMOTO: Cartoon educativo

"CIVILINO E IL TERREMOTO" è un cartoon educativo realizzato da Valerio Oss per la  Pixel Cartoon di Trento  nell'ambito del PROGETTO CIVILINO, curato dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra (PG) e dall'Associazione Pietralunghese Raggruppamento Anteo di Pietralunga (PG), finanziato dal Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria.

Il Progetto ha ricevuto il Premio Nazionale Disaster Manager nel 2010,  con la seguente motivazione:
“per aver saputo guidare i più piccoli nel mondo degli adulti in una prospettiva di sicurezza e prevenzione dei rischi.”

Liquefazione Del Suolo Indotta Da Fenomeni Sismici

Mi sono decisa a pubblicare questo post sulla liquefazione del suolo indotta da fenomeni sismici, in seguito alla richiesta della mia amica Francesca Ravanelli, che mi ha chiesto delucidazioni sul fenomeno delle "sabbie mobili" di cui ha sentito parlare in TV in relazione al sisma della pianura padana emiliana.

Ho svolto, pertanto, alcune ricerche e letto diversi documenti scientifici, tra cui il seguente "New empirical relationships between magnitude and distance for liquefaction" di Paolo Galli (Servizio Sismico Nazionale, Via Curtatone 3, I-00185 Rome, Italy), pubblicato  il 22 Aprile 2000 su Tectonophysics
(The International Journal of Integrated Solid Earth Sciences).

venerdì 1 giugno 2012

Carnevali Della Fisica #30 E #31| Carnevale Della Chimica #17

E' online da ieri il Carnevale della Fisica #31, ospitato dal blog "Alla scoperta dei Premi Nobel", dedicato alla figura della grande Rita Levi-Montalcini. Il tema non poteva, quindi, non essere "La fisica dei Premi Nobel"!

Notevoli e interessanti i contributi, che vi consiglio di non perdere.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox