lunedì 2 aprile 2012

World Autism Awareness Day| Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

Il 2 aprile, si celebra in tutto il mondo  il World Autism Awareness Day - Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2008, con la finalità di favorire la sensibilizzazione, a livello globale, nei confronti di questa patologia ancora  poco conosciuta e su cui non c'è sempre una adeguata attenzione da parte dei servizi sociali ed assistenziali.

E' quindi doveroso informare correttamente su questa sindrome, anche in ragione del fatto che le diagnosi di autismo sono in netto aumento: in Italia le ultime cifre parlano di un nuovo caso ogni 170 nuovi nati, ma negli Stati Uniti, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), i numeri danno una prevalenza di un bambino su 88 (1 su 54 di sesso maschile e 1 femmina ogni 252).


Consultare Scientific Article and Community Report:



In lingua italiana, potete approfondire ai seguenti link:

Disabili.com
Fondazione bambini e autismo
Autismo perchè Associazione genitori sogetti autistici solidali
Emergenza autismo
Genitori contro autismo
Speciale autismo
Autismo italia
Asssociazione nazionale genitori soggetti autistici
Autismo parliamone
Autismo33


Visitate il sito ufficiale

Consultate Spazio Asperger


In sintesi, riporto alcune informazione da Wikipedia sull'autismo:
"L 'autismo, chiamato originariamente Sindrome di Kanner, è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale; la persona affetta da tale patologia mostra una marcata diminuzione dell'integrazione sociale e della comunicazione. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione.
Più precisamente, data la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornirne una definizione clinica coerente e unitaria, è recentemente invalso l'uso di parlare, più correttamente, di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, ASD, Autistic Spectrum Disorders)."
E ancora:
"La gravità e la sintomatologia dell'autismo variano molto da individuo a individuo e tendono nella maggior parte dei casi a migliorare con l'età, in particolare se il ritardo mentale è lieve o assente, se è presente il linguaggio verbale, e se un trattamento terapeutico valido viene intrapreso in età precoce.

L'autismo può essere associato ad altri disturbi, ma è bene sottolineare che esistono gradi di autismo differenti tra loro. Alcune persone autistiche possiedono per esempio una straordinaria capacità di calcolo matematico, sensibilità musicale, eccezionale memoria audio-visiva o altri talenti in misura del tutto fuori dell'ordinario, come ad esempio la capacità di realizzare ritratti o paesaggi molto fedeli su tela senza possedere nozioni tecniche di disegno o pittura
."
 Autistici celebri: leggete con la dovuta attenzione in quanto sono menzionate persone che si ipotizza siano, o siano state affette (tra i personaggi del passato), da questa sindrome; persone che hanno sviluppato una qualche abilità speciale in un qualche settore del sapere.
"Mentre per la maggior parte dei soggetti colpiti l'autismo è causa di grave disabilità. ad altri, tipicamente gli individui con autismo ad alta funzionalità o se si preferisce Sindrome di Asperger, non impedisce di raggiungere anche un notevole successo personale."

4 commenti:

  1. cara Annarita, voglio leggermi piano piano tutti i link.
    Grazie.
    Bacione.

    RispondiElimina
  2. Ne vale la pena, cara Rosaria.

    Un bacione

    RispondiElimina
  3. L'articolo è molto interessante e soprattutto mi ha permesso di ricordare alcune lezioni inerenti all'argomento.Infatti lo scorso anno,in classe abbiamo approfondito l'argomento della patologia dell'autismo,in seguito ad uno spettacolo teatrale sull'argomento.
    penso che bisogni essere consapevoli che queste patologie non riguardano solo chi è strettamente coinvolto,ma anche noi,poichè è una malattia sempre più diffusa e,nonostante questo,non c'è un'adeguata attenzione da parte dei servizi sociali ed assistenziali.Penso che bisogni essere sempre disponibili ad aiutare queste persone colpite dalla malattia a vivere una vita serena.
    Grazie per il post,
    saluti

    RispondiElimina
  4. Concordo, Eleonora! Occorre porre attenzione e supportare con sistemacità questi problemi...e invece non si fa mai abbastanza.

    Un saluto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...