domenica 3 giugno 2012

My Friend Boo: Cartoon Educativi Della Commissione Europea

La Commissione Europea ha lanciato a Bruxelles, il 19 novembre 2010, "My Friend Boo", una miniserie di cartoon educativi sui temi della sana e corretta alimentazione, del rispetto dell'ambiente, dell'utilizzo responsabile di acqua ed energia e dei trasporti, per favorire nei bambini l'attenzione nei riguardi di importanti valori di riferimento per la loro crescita.

"My friend Boo", è composta da nove episodi, tre per ciascun argomento:
I protagonisti sono tre bambini Ben, Jaq e Lucy, che, accompagnati da Boo, il loro magico cane di pezza, in un susseguirsi di appassionanti avventure, motiveranno i bambini a diventare cittadini responsabili.

Con i tre episodi sull'alimentazione, presentati in occasione del 20° incontro dell'Ecog, gruppo europeo sull'obesità infantile, si scopriranno aspetti quali l'importanza della prima colazione, il valore di una sana merenda, il piacere dell'esercizio fisico.

L'intero progetto deve molto all'inventiva italiana, poiché la serie è stata ideata e prodotta da Luigi Petito, direttore amministrativo di Business Solutions Europa. Per la parte scientifica, hanno collaborato l'Ospedale pediatrico Gaslini di Genova e l'Università di Napoli, mentre Explora, il museo dei bambini di Roma, ha coordinato gli altri musei dei bambini, partner del progetto.

La miniserie è stata sottoposta a vari test di audience da parte di oltre 500 bambini, tra cui 100 italiani. Sono stati, infatti, i bambini a scegliere come protagonista il cane Boo.

Per ciascun episodio sono stati messi a punto, e resi disponibili,  efficaci supporti didattici per educatori e insegnanti, tradotti in 17 lingue, tra cui quella italiana.

I pacchetti educativi possono essere scaricati, insieme agli episodi, nella lingua di interesse dal seguente link:


Di seguito un episodio sull'acqua, in lingua italiana, da Repubblica.it:


4 commenti:

  1. Grazie a te, Tania, per aver rilanciato su Google+.

    RispondiElimina
  2. molto bello ed interessante, sia per bambini sia per adulti.

    RispondiElimina
  3. Questo video è molto educativo e interessante:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...